Scelta Cookie

L'artrosi nel cane

L’osteoartrosi, conosciuta anche con il termine di osteoartrite, è una patologia a carattere infiammatorio-degenerativo, ad andamento cronico e progressivo, che rappresenta la prima causa di dolore ortopedico persistente nel cane. Sebbene sia considerata una patologia tipica del cane anziano, è importante sapere che studi scientifici hanno provato che già a partire dal primo anno di età il 20% dei cani risulta affetto da alterazioni articolari riconducibili all’osteoartrosi, che può poi arrivare a colpire fino all’80% dei cani sopra gli 8 anni di età.

L’osteoartrosi si manifesta in forma più precoce e grave in soggetti di taglia grande o gigante, ma può colpire animali di qualunque taglia. La patologia riconosce una base multifattoriale che include problematiche di tipo infiammatorio, difetti della cartilagine articolare, traumi ed instabilità articolare. Indipendentemente dalla causa scatenante, il processo artrosico coinvolge nel tempo l'intera struttura articolare, in maniera variabile, e negli anni viene caratterizzato da degenerazione della cartilagine articolare, rimodellamento dell'osso e modificazioni patologiche dei comparti periarticolari (capsula, muscoli e tendini), con fasi infiammatorie intermittenti.

 

Tra le tante cause alla base dell’insorgenza dell’osteoartrosi possiamo ricordare:

• Patologie dello sviluppo accrescitivo
(displasia di anca, gomito, ecc)

Si tratta di un gruppo di malattie ortopediche, su base ereditaria e multifattoriale, che possono manifestarsi in numerose razze canine durante la crescita. L’alterata conformazione dell’articolazione predispone la stessa a un'usura anomala e prematura della cartilagine articolare, che con il passare del tempo può evolvere in forme di artrosi più o meno precoce che provoca dolore e limitazione dei movimenti.

• Attività fisica
L’attività fisica, amatoriale o agonistica, può accelerare il fisiologico processo di invecchiamento
delle articolazioni. Per questo è bene commisurare l’attività fisica ad età e stile di vita di ogni soggetto.

• Traumi
I traumi dell’apparato muscolo scheletrico come lussazioni, fratture, rotture di tendini e legamenti, sono eventi piuttosto frequenti in animali di tutte le età che possono condurre ad instabilità articolare. Per questi motivi, anche questo tipo di eventi possono fungere da innesco per lo sviluppo precoce di osteoartrosi a causa delle anomale sollecitazioni di carico ricevute dalle cartilagini.

• Sovrappeso
Il sovrappeso può rappresentare un fattore predisponente poiché si traduce in un carico articolare improprio, che grava costantemente sulle cartilagini articolari, logorandole più rapidamente del normale. Inoltre, l’obesità può peggiorare il dolore e la difficoltà di movimento.

• Invecchiamento
Con lo scorrere del tempo, le articolazioni sono soggette ad un fisiologico processo di invecchiamento che le rende progressivamente più fragili, anche a causa dell’accumulo di microlesioni legato agli esiti di traumi più o meno gravi che, con il passare degli anni, peggiorano il naturale deterioramento senile.


www.aurorabiofarma.it

Copyright © 2022 Aurora Biofarma | Partita Iva: 03757530716 - Privacy & Cookie Policy
Credits Wonderarts | Progetto grafico a cura di SARA BELLO