Indipendentemente dalla causa scatenante, il dolore rappresenta l’esito più rilevante di un’articolazione artrosica. Sebbene nelle fasi iniziali esso si presenti come un sintomo saltuario, direttamente legato al movimento ed alleviato dal riposo, con il passare del tempo e l’evolversi della patologia il dolore tende ad intensificarsi progressivamente, fino ad assumere un carattere di cronicità, con grado più o meno accentuato.
La zoppia
La principale manifestazione clinica del dolore articolare è la zoppia, che può manifestarsi a carico di una o più zampe contemporaneamente. Un cane che zoppica tende a sottrarre l’arto al carico, poggiandolo per il minor tempo possibile, che si traduce in una andatura tipicamente asincrona. In altri casi il dolore si manifesta con andature caratteristiche con passi più corti e rigidi, o ancora “in punta di piedi” come se il cane camminasse sulle uova, o ancora con l’uso sincrono di entrambe gli arti posteriori (cosiddetta andatura a “coniglio”).
Altre volte il dolore articolare si manifesta con alterazioni del comportamento, più o meno accentuate, che è molto importante imparare a riconoscere, poiché possono rappresentare dei veri e propri campanelli di allarme utili per individuare precocemente questa patologia.
Tra di esse le più frequenti sono rappresentate da:
Individuare ed intervenire in tempi brevi sulle cause predisponenti o scatenanti i disturbi articolari è una strategia vincente per mantenere in salute il nostro amico e le sue articolazioni indipendentemente dalla sua età.